Come cambiare il veicolo su cui utilizzo il Telepass

Per varie ragioni si può avere necessità di cambiare l’autovettura su cui abbiamo montato il nostro Telepass. Purtroppo, non è sufficiente spostare il Telepass da una vettura all’altra, ma si deve seguire una specifica procedura; contravvenire alla procedura può portare a diversi provvedimenti da parte dell’azienda.

Per non incappare in questi problemi basterà quindi seguire la seguente procedura scrupolosamente ed attenersi alle istruzioni.

Il primo step per poter seguire al cambio di autovettura su cui è montato il Telepass, si deve comunicare la cosa alla Telepass S.p.A.; per poterlo fare abbiamo diverse soluzioni.
Possiamo per esempio telefonando al numero 840 043 043 e seguendo le istruzioni automatiche che il sistema vi metterà a disposizione.

Se doveste incontrare problemi nel comunicare i vostri dati tramite il risponditore automatico o comunque preferiate agire diversamente, un’altra soluzione per poter completare questa procedura può essere tramite l’uso dell’apposita sezione sul portale ufficiale di Telepass S.p.A, ovvero www.telepass.it. Una volta entrati nel sito e fatta la log in con i propri dati personali, si può accedere alla sezione “le tue targhe”. Una volta cliccato sulla sezione in questione si dovrà seguire il percorso “contatti”. Una volta cliccato anche sui questa sezione, si dovrà passare alla sezione successiva che è la sezione “i tuoi telepass; selezionare l’apparato di interesse” e una volta arrivati in quest’ultima ennesima sezione potrete cliccare sul testo cliccabile “modifica”.
Una volta cliccato su questo menù potrete cambiare le targhe a seconda dei dispositivi. E’ necessario prestare molto attenzione alle modifiche, per evitare che il sistema legga informazioni sbagliate e che magari segni i vostri dati nella maniera scorretta. In tal caso potreste trovarvi a dover fare comunicazione dell’errore.

Nel caso ci fossero problemi relativamente a queste procedure, potrete trovare altre soluzioni comunicando in maniera diversa con la Telepass S.p.A.: potrete mandare nu fax al numero 055 / 42 02 375 – 055 / 42 02 055. Un ennesima soluzione può essere comunicare tramite la modulistica di contatto del sito www.telepass.it e inviare la documentazione adatta per permettere alla Telepas S.p.A di accertare la situazione quale la proprietà del veicolo: copia del libretto di circolazione ad esempio è un ottimo compromesso. Altrimenti ci si può presentare direttamente ad un qualsiasi Punto Blu e risolvere la propria situazione. Per evitare di doversi recare più volte al Punto Blu è meglio organizzarsi, portando con sé tutti i documenti relativi al proprio contratto con Telepass S.p.A. e i documenti che attestino la vostra proprietà sui veicoli in questione: sia la macchina che aveva prima il Telepass, sia quella su cui lo sposterete. Cercare un Punto Blu è semplice, basta collegarsi sul sito di Telepass e inserire il proprio indirizzo. In questo modo potrete anche organizzarvi per recarvici in orari non troppo affollati e non dover fare lunghe file in attesa per la pratica.
In ogni caso non c’è da ritardare la situazione e al contrario eseguire la comunicazione al prima possibile per evitare spiacevoli risvolti amministrativi.

telepass

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>