Come bloccare un numero anonimo

Le chiamate da numeri privati possono essere davvero fastidiose. Se chi fa partire la chiamata non manda esplicite minacce ma si limita a far squillare incessantemente il nostro cellulare non è necessario ricorrere all’intervento delle forze dell’ordine ma basta semplicemente fare ricorso ad una serie di applicazioni gratuite che impediranno ai malintenzionati di inviarci chiamate anonime.

Chi ha un dispositivo mobile che sfrutta il sistema operativo Windows Mobile può optare per Easy Busy, un’applicazione che, al prezzo di 6,19€ consente di creare una black list per bloccare le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti o comunque indesiderati e automaticamente viene creata una lista comprensiva di data e ora di tutte le chiamate rifiutate automaticamente. L’applicazione aggiuntiva è supportata da alcuni modelli a marchio LG, Nokia, Samsung e molti altri. La versione di prova di Easy Busy é valida solo per le prime venti chiamate indesiderate.
Un’alternativa gratuita a Easy Busy é offerta da Stop Call che però presenta due difetti: é disponibile solo per dispositivi dotati di Symbian S60 e solo in lingua inglese (sebbene l’utilizzo sia molto intuitivo). Come l’applicazione presentata precedentemente, anche Stop Call é in grado di fermare le chiamate provenienti da numeri privati o aggiunti alla lista nera prima ancora che il cellulare possa squillare.
Sempre per Symbian s60 é disponibile Handy Blacklist. Questo software lavora con due liste, una bianca e una nera, attivabili in qualsiasi momento purché non contemporaneamente. La blacklist contiene di numeri delle chiamate che si é deciso di bloccare mentre nella lista bianca sono presenti i soli numeri ai quali (nei momenti in cui la whitelist é attiva) é concesso raggiungere il nostro cellulare. Quest’ultima lista permette in modo particolare di non essere disturbati dalle chiamate di lavoro nel week-end e viceversa.

Inoltre, è possibile bloccare le chiamate effettuate con numero privato e reinviare al mittente i messaggi di testo dei numeri nella blacklist. Il prezzo del software è di 15 dollari e il programma é in lingua inglese, la versione di prova é disponibile solo per due settimane.
Altre applicazioni utili allo scopo di bloccare le chiamate da un numero nascosto sono disponibili per tutti i sistemi operativi e a qualsiasi prezzo.
Ovviamente tutte queste soluzioni sono valide solo per i cellulari e per gli smartphone di ultima generazione. Per i vecchi modelli c’é poco da fare.

anonimo

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>