Come bloccare i cookie Spyware

Gli spyware sono dei software “malevoli” che inconsapevolmente scarichiamo sul nostro computer tramite la navigazione in internet, ma molto più frequentemente attraverso l’installazione di software, quasi sempre gratuiti (freeware). Lo scopo di questi fastidiosi programmini è quello, in gran parte dei casi, di raccogliere informazioni sul nostro comportamento durante i collegamenti alla rete. Quali siti visitiamo frequentemente, quante ore passiamo su internet, se acquistiamo online e che tipologia di merce compriamo e via dicendo. Questo serve per fornire ad alcune aziende, che realizzano i software freeware o semplicemente li sovvenzionano come una sorta di sponsor, di avere una vasta quantità di dati da sfruttare a fini commerciali e statistici.
Il termine spyware è però da anni utilizzato per abbracciare una più vasta gamma di programmini malevoli, comunemente detti malware. Software che non si limitano più alla sola raccolta di informazioni, ma creano fastidi e disagi quali il rallentamento del PC o la modifica della pagina iniziale all’apertura del nostro browser. Nei casi più gravi e pericolosi ci può essere una vera e propria sottrazione di dati personali sensibili (per esempio i dati della nostra carta di credito).
Ovviamente non tutti i software gratuiti hanno al loro interno spyware e le software house più serie dichiarano chiaramente di distribuire programmi “No-Spyware”. In ogni caso esiste un valido sistema per sapere se un programma è infetto o meno: basta controllare il nome in una delle tante banche dati online Spyware Infected Software List (SISL).
Nonostante tutte le precauzioni che si possono prendere capita di installare qualche spyware. In questo caso come possiamo risolvere?
In rete esistono moltissimi programmi adatti allo scopo, anche gratuiti ed ugualmente validi.
Uno dei migliori e dei più conosciuti è senza dubbio Spybot – Search and Destroy.
Il programma non presenta particolari difficoltà nell’installazione così come nella configurazione. Semplice ed intuitivo risulta alla portata anche degli utenti meno esperti. L’essere distribuito in 55 lingue diverse aiuta non poco, evitando così l’inconveniente di dover tradurre i vari passaggi da eseguire.
Spybot – Search and Destroy è una utility gratuita in grado di rilevare ed eliminare qualsiasi tipo di spyware presente sul nostro PC, attraverso la procedura di scansione. Una volta analizzato l’intero contenuto del nostro computer provvederà ad evidenziare i file ritenuti sospetti, dandoci successivamente la possibilità di eliminarli.
Molto interessante anche la funzione Immunizza, in grado di proteggere il nostro sistema operativo ed il browser che utilizziamo. Attualmente è prevista solo per Firefox, Internet Explorer ed Opera, i tre più diffusi. “Immunizza” consente di proteggere i file considerati più deboli ed a rischio come immagini, cookies, plugin e finestre di popup.
Spybot è disponibile per tutte le versioni di Windows a partire dalla ’95, per Linux e Symbian. Non è ancora disponibile per i sistemi Mac.
Lo si può scaricare gratuitamente dal sito http://www.safer-networking.org/it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>