Come avere piedi perfetti

Prestiamo molta attenzione al nostro corpo; compriamo creme dimagranti, snellenti, andiamo in palestra, frequentiamo centri SPA, ma spesso trascuriamo i pilastri del nostro corpo: i piedi. Li sottovalutiamo e spesso li mettiamo in secondo piano ma occorre trattarli bene e prestare attenzione a come stanno perche’ spesso un piede sofferente causa dolori ad altre parti del corpo. Qualche piccolo consiglio permetterà di evitarli!
Innanzitutto bisogna indossare scarpe comode, con tacchi che non facciano oscillare il corpo tra un passo e l’altro. Infatti stare su dieci centimetri o più di altezza spesso comporta una irregolarità di postura della nostra colonna vertebrale con conseguenze spesso gravi come il mal di schiena o principi di cifosi o lordosi. Avere dei piedi doloranti comporta spesso avere delle ripercussioni su altre parti del corpo ed esse non sono sempre piacevoli.
Quindi è fondamentale acquistare delle calzature consone alla salute dei nostri piedi e per fare ciò è importante tener conto di alcuni fattori essenziali, oltre ai tacchi ed essi sono:
1) la qualità della pelle delle scarpe;
2) la morbidezza delle scarpe;
3) la misura adatta al nostro piede;
4) il tipo di suola;
5) la tomaia;
E’ inoltre importantissimo, quando leviamo le scarpe, pulirle accuratamente prima di riporle. Esse devono essere asciutte per poterle rindossare comodamente.
I piedi sani permettono di camminare, correre e stare bene, ma scarpe strette possono favorire, nei soggetti con una certa predisposizione,la patologia dell’alluce valgo che comporta dolori molto lancinanti fino a impedire alle persone di avere una corretta andatura posturale e arrivare alla mancanza di deambulazione, fino a costringere ad un intervento chirurgico. Invece spesso per risparmiare acquistiamo calzature molto economiche e di conseguenza scarse di qualità, con suole non ergonomiche che dopo ore di uso ci fanno sentire piedi e gambe stanche.
Importante che essi siano sempre perfettamente asciutti poiché l’umidità è fonte di possibili funghi; è bene utilizzare creme apposite per i talloni, da mettere eventualmente su tutto il piede per evitare duroni e calli. Le unghie devono essere sempre ben tagliate con forma quadrata in modo tale che le parti laterali non si incarnino nella pelle. Prestare attenzione se i nostri piedi sudano troppo, in questo caso è consigliabile usare dei deodoranti o solette ai carboni attivi che assorbono il sudore, fanno traspirare i piedi ed evitano che facciano cattivo odore.
Per mantenere i nostri piedi in ottima salute è consigliabile fare lunghe passeggiate sulla battigia o in terreni morbidi. Se sentiamo i piedi e le gambe troppo stanchi, magari perche’ abbiamo camminato troppo, ottimo toccasana e’ un pediluvio: mettere i piedi in acqua tiepida e bicarbonato. Dopo averli ben asciugati fare un massaggio per favorire la circolazione, magari con una crema specifica. Quindi attenzione ai nostri piedi!

piedi sani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>