Come avere un maggiore livello di autostima

L’autostima rappresenta la fiducia che ognuno di noi ha in se stesso, nelle proprie capacità di risolvere i problemi e nel modo in cui si affronta la vita giorno per giorno. Molto spesso pensiamo di non essere all’altezza delle situazioni e ci lasciamo abbattere e ci sentiamo frustrati e privi di utilità. Ritengo che essere felici di quello che si possiede e di come si è sia un buon inizio per aumentare la propria autostima. Certamente non è facile ma esistono una serie di regole (meglio definirli consigli) che possono aiutarci a vivere al meglio e ad essere orgogliosi di noi stessi.
1. vivere giorno per giorno senza rimuginare sul passato poichè il passato molto spesso può essere spiacevole e provocare in noi malumori e inutili sofferenze.
2. eliminare la timidezza che molto spesso ci inibisce e non ci permette di vivere al meglio le situazioni per come sono facendoci perdere occasioni piacevoli.
3. curare il proprio aspetto: l’immagineche abbiamo di noi stessi ha un impatto enorme sul livello della nostra autostima
4. sorridere: è essenziale. Il sorriso rappresenta il modo migliore e più semplice per conoscere gente nuova e ampliare la propria visione del mondo.
5. fissare degli obbiettivi e cercare di raggiungerli: affrontare i problemi a testa alta e trovare ogni modo per risolverli può aumentare la consapevolezza di noi stessi e delle nostre capacità.
io personalmente non ho mai avuto una grande opinione di me stessa però se penso a tutto ciò che ho fatto nella mia vita capisco che non ho nulla di meno delle altre persone anzi.. Credere in se stessi è molto importante perchè ti permette di ottenere dalla vita ciò che veramente desideri. se pensi di non valere nulla o di non essere in grado di affrontare le situazioni e gli ostacoli della vita non andrai mai da nessuna parte. si rimarrà sempre chiusi nel proprio mondo e nel proprio Io perdendo tutte le meravigliose bellezze che la Terra ci può offrire. Già di per se la vita è breve e sprecarla a rimuginare su se stessi e sul perchè non sappiamo essere forti lo trovo alquanto sciocco. Bisogna svegliarsi, smettere di compiangersi e vivere e affrontare tutto quello che la vita propone. Certamente non saremo in grado di fare tutto “bene”, anzi gli sbagli molto probabilmente saranno maggiori ma non bisogna lasciarsi scoraggiare..
Non credo molto nelle persone che o nei corsi che ci promettono che in poche ore riusciremo a essere forti, in grado di affrontare il mondo e la vita anzi sono convinta che per aumentare la propria autostima sia necessario un proprio percorso interiore il quale però non si basa altro che sulla propria volontà.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>