Come avere un indirizzo di posta elettronica certificata

Se desiderate richiedere informazioni o certificati presso gli uffici pubblici, ora avrete la possibilità di evitare le interminabili code agli sportelli, creando il vostro indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.). Il messaggio di posta ha lo stesso valore legale di una raccomandata.

Mediante la P.E.C. è possibile ottenere uno specifico indirizzo e-mail per interagire con la pubblica amministrazione nella richiesta di informazioni, documenti e conoscere le modalità di accesso a eventuali concorsi. Ecco i primi semplici passi per creare la vostra P.E.C.

Per creare il proprio indirizzo di posta certificata bisogna aver compiuto i 18 anni e possedere una carta d’identità in corso di validità; per gli extra comunitari basterà presentare il permesso di soggiorno. Dopodiché dovrete collegarvi al sito internet della Posta Certificata e cliccare il pulsante centrale, RICHIEDILA ORA ed iniziare la procedura di richiesta.

Successivamente si aprirà una pagina nella quale dovrete indicare i vostri dati personali e dopo aver spuntato la casella Accetto inerente al consenso della Privacy, proseguirete cliccando il pulsante CONFERMA.

Apparirà un menù in cui vi verrà chiesto di fornire tutti le informazioni obbligatorie contraddistinte dall’asterisco rosso e quelle relative alla carta d’identità o altro documento (passaporto o patente).

Il sistema poi, vi chiederà di inserire le credenziali di accesso alla vostra posta elettronica certificata quindi Password, conferma password e creazione di domande segrete con relative risposte. Spuntare la casella Accetto, salvare e inviare l’operazione cliccando il pulsante SALVA.

Attraverso una nuova pagina potrete visionare un riepilogo di tutti i dati inseriti precedentemente controllando che non abbiate commesso degli errori. Cliccando nuovamente SALVA, la procedura del vostro indirizzo di posta elettronica certificata è giunta al termine.

Il tempo di attesa è stimato intorno alle 24 ore dopodiché recandosi ad un ufficio postale abilitato sarà possibile attivare l’indirizzo P.E.C. mostrando all’operatore, una copia della pagina nella quale è indicata la propria USER ID. Attenzione, l’attivazione è valida solo se effettuata entro tre mesi dalla registrazione online.

PEC

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come accedere ai tabulati telefonici | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>