Come aumentare la massa muscolare

Molte persone hanno come obiettivo oltre che una bella forma anche l’ aumento della massa muscolare, segno di forza e di virilità. La stessa dona al corpo un aspetto molto salutare e, allo stesso tempo, la tonicità e la massa aiutano anche ad avere un aspetto più giovane ed attraente. Un modo per aumentarla è di sicuro quello di fare degli esercizi fisici in cui però è importante anche lo sforzo fatto oltre che la continuità dello stesso.
Ci vuole poco a perdere la massa stessa quindi non è consigliato avere dei periodi di pausa dall’ allenamento che siano lunghi, invece, per conquistarla ci vuole del tempo. Se fino ad ora avete trascorso una vita molto sedentaria occorre comunque iniziare con gradualità e dedicare una prima fase alla preparazione del corpo allo sforzo ovvero a tonificare il corpo ed abituarlo alla fatica, con il tempo aumenterete gradualmente lo sforzo. Importante come tipo di attività fisica da svolgere è il nuoto perchè permette uno sviluppo armonico della massa muscolare di tutto il corpo e ciò di sicuro agevola l’ aspetto estetico. Un’ altra attività e poi riguardante i pesi, in questo caso meglio frequentare una palestra in cui avete il vantaggio di essere seguiti da un professionista e non fare esercizi in casa, tranne nel caso in cui si disponga di un buon reddito e si possano comprare le macchine per gli esercizi. Per quanto mi riguarda preferisco la palestra, ma ho anche comprato una cyclette che mi permette di fare dell’ esercizio nel caso in cui per un qualche motivo non posso andare in palestra, ad esempio, mi capita soprattutto d’ inverno di non riuscire a conciliare tutto e allora pur di non perdere dell’ allenamento utilizzo la cyclette e l’ obiettivo è quello di comprare anche una panca per i pesi in questo modo potrò avere un allenamento più completo anche a casa. Un altro fattore importante per aumentare la massa muscolare è la dieta, è importante mangiare cibi ricchi di proteine ( carne, pesce, uova), ma poveri di grassi e quindi oltre al taglio di carne e pesce che si sceglie, si deve anche stare attenti alla cottura, io consiglio a tutti di cucinare con la griglia, si possono trovare anche quelle che vanno comodamente utilizzate sui fornelli e quindi senza bisogno di brace e, allo stesso tempo, sono realizzate con un materiale facile da pulire. Preferite carni bianche come pollo e tacchino. Devono essere aboliti i grassi come ad esempio il burro, da prefeire invece l’ olio di oliva ma utilizzato crudo. Una delle diete più indicate nel caso in cui si voglia aumentare la massa muscolare è la dieta Ducan proprio perchè iperproteica anche se questa può avere degli svantaggi per l’ intestino perchè troppo povera di fibra.
Per avere una buona massa muscolare uno svantaggio da tenere in considerazione è dato dal fatto che occorre molta fatica e costanza e alla fine di ogni tornata di esercizi comunque si è stanchi anche perchè se non siete stanchi i benefici non li avrete, ma nonostante ciò consiglio di fare questo sforzo per il vantaggio di un corpo in forma.

massa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>