Come aumentare il traffico sul tuo blog

Se si possiede un blog, molto spesso ci è utile sapere come fare per poter aumentare le visualizzazione della nostra pagina o alcuni metodi per rendere più conosciuto il nostro blog.
Innanzitutto un blog visitato è un blog con post interessanti: i blog più conosciuti, visitati e visualizzati dai migliori motori di ricerca sono quelli che trattano in maniera completa degli argomenti. Potete decidere quindi se tenere un blog monotematico (ad esempio sul computer) e perciò catturare l’’interesse solo di una parte delle persone del web, oppure aumentare il target del vostro pubblico scegliendo di trattare diversi temi. Sicuramente un blog con post ben fatti e che trattano argomenti diversi e interessanti, avrà maggiore probabilità di essere trovato da un motore di ricerca e di attrarre gli utenti del web.
Ovviamente un bel blog oltre a fruttarvi delle belle opinioni e delle grandi stime da parte degli utenti, potrebbe farvi guadagnare qualcosa con la pubblicità che gli inserite dentro, ma per fare ciò bisogna aumentare notevolmente le visite e gli utenti fissi.
Ecco alcuni consigli per aumentare il blog al di là degli argomenti trattati:

– Sfruttate le piattaforme sociali più famose, come Facebook: è possibile condivedere gli argomenti nel nostro blog direttamente nella nostra bacheca personale. Quindi se abbiamo molti amici, questo sarà visto da tutti i vostri contatti. Naturalmente sta a voi invogliare i vostri contatti a cliccare il link ed essere reindirizzati al blog: date titoli accattivanti, ad esempio lasciate scritta una domanda, e vedrete che le vostre persone cliccheranno!

– Create delle pagine Fan pubblicitarie su Facebook e collegarle al vostro blog: per fare ciò createvi una pagina gratuita su FB con il titolo del vostro blog per nome e invitate tutti i vostri contatti. Create note sull’argomento e caricate foto, successivamente, appena il vostro pubblico è cresciuto notevolmente (dai 100 fan in su), cominciate a pubblicizzare da lì il vostro blog, condividendo i link degli argomenti trattati. Questo è un metodo molto più efficace della condivisione nella propria bacheca perché la pagina fan può essere visualizzata da tutti.

– Aggiungete il vostro blog al motore di ricerca Google tramite il link http://www.google.it/intl/it/add_url.html : scrivete nel box URL il link dell’homepage della vostra pagina, in Commenti una breve descrizione. In questo modo sarete visualizzabili su Google! Iscrivete il vostro blog anche su http://www.net-parade.it/iscriviti.aspx : questo sito offre la registrazione automatica a circa una ventina di motori di ricerca diversi.

– Commentate spesso i blog degli altri e mettete come immagine del profilo un logo de vostro blog: in questo modo incuriosirete gli altri visitatori a cliccarvi sopra e ad essere indirizzati nel vostro sito. Ricordate anche di non fare spam nei commenti: rischierete di essere bannati dallo staff.

– Potete comprare con pochi euro degli spazi pubblicitari sui banner di Facebook o su Google Adsense.

– Potete fare iscrivere i vostri utenti ai Feed del vostro blog e tenerli così sempre aggiornati in tempo reale dei nuovi topic e dei nuovi post!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>