Come ascoltare Radio 24

Radio 24 è la radio di Confindustria che vide la sua nascita nel 1999 e ad oggi raccoglie numerosi consensi di pubblico. Primariamente credo per la varietà dei programmi che offre il suo palinsesto radiofonico, voci su su ogni tema di approfondimento, di intrattenimento, di cultura, informazione, una voce obiettiva ed accurata che oltre a diventare una compagnia per il radioascoltatore si trasforma in un’importante strumento di conoscenza.
La radio ad oggi, specie radio del calibro di Radio 24, si identificano, a mio avviso come le voci più obiettive ed accurate in fatto di informazione, mi è capitato più di una volta di sentire interi dibattiti ed approfondimenti radiofonici su un tema di attualità importante di cui poi non ho trovato traccia alcuna nei tg e nei vari programmi televisivi che si propongono di fare approfondimento.

Ma veniamo ora al come sintonizzarsi con i programmi di Radio 24, prima di tutto le trasmissioni tutte sono ascoltabili anche in diretta streaming dal sito:

http://www.radio24.ilsole24ore.com

Una volta raggiunta la home page del sito, basta poi cliccare sul link “la passione si sente” e si aprirà la finestra dello streaming.
Altra possibilità di ascoltare Radio 24 è quella di collegarsi con il satellite a: Hor Bird 8 Transponder 18; o ancora utilizzando il ricevitore di Sky al canale 700.
Visitanto poi la pagina del sito relativa alle frequenze radiofoniche, è possibile selezionando la propria regione di provenienza ascoltare Radio 24 sintonizzando la radio sulle frequenze indicate, questo l’indirizzo della pagina in cui sono disponibili le frequenze di Radio 24 per tutta Italia:

http://www.radio24.ilsole24ore.com/frequenze.php

Per problemi con le frequenze è comunque possibili chiamare il numero verde gratuito Infofrequenze allo 800 08 04 08.

E se vi siete persi uno dei vostri programmi preferiti oppure eravate particolarmente interessati a qualche intervento radiofonico, insomma per qualsiasi motivo abbiate bisogno di riascoltare programmi già andati in onda, sul sito di Radio 24 rimane sempre attiva la sezione podcast dove è possibile scaricare gratuitamente i podcast di tutte quante le trasmissioni andate in onda.

A questo indirizzo:

http://www.radio24.ilsole24ore.com/listaprog.php?podcast=1

Potete trovare le puntate di alcuni programmi, da questa pagina potete accedere alle puntate da ascoltare in deverse modalità a seconda della situazione che più vi si addice. Infatti è possibile ascoltare i programmi attraverso IGoogle o ITunes o ancora è presente la possibilità cliccando su una determinata icona (xml) di abbonarsi al podcast preferito.

C’è invece un unico canale su cui è possibile trovare tutte le puntate disponibili per il download ed è questo:

http://itunes.apple.com/podcast/radio-24-podcast/id309168570

O potete anche decideredi scaricare i podacast direttamente da ITunes, basta andare nella sezione del programma dedicata ai podcast e poi cercare o il nome della trasmissione di interesse o anche solo Radio 24 ed è possibile scaricare ogni cosa di interesse in davvero pochi minuti.

Tra i programmi che forse meritano una segnalazione possiamo ricordare “Malog” condotto da Gianluca Nicoletti, viene mandato in onda in diretta ogni mattina dal lunedì al venerdì alle ore 10 e poi in replica alle 22. Un programma con uno sgurado più che trasversale sulla nostra società; tendenze, fenomeni, mode messe nel setaccio della conduzione di Nicoletti.

1 comment

Leave Comment
  1. Francesca

    buongiorno,

    è possibile ascoltare radio24 direttamenre con Itunes (non mi riferisco ai podcast bensi alla trasmissione in diretta).

    grazie

    saluti

    francesca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>