Come aprire un file immagine iso

Un immagine iso è la copia di un cd/dvd che viene creata con dei programmi appositi. Questa copia che ovviamente avrà un estensione .iso sarà identica all’originale riportando così eventuali protezioni che erano presenti sul disco che abbiamo copiato.
Ci sono diversi modi per visualizzare un iso o masterizzarla.
Visualizzandola possiamo vederne il contenuto, come aprire il disco con windows, al contrario masterizzandola ricreiamo il dvd fedelmente.
Il programma più semplice per visualizzare un’immagine iso è win rar che oltre ad essere un ottimo software di comprensione ne permette la visualizzazione.
1) colleghiamoci all’indirizzo web http://www.winrar.it/
2) clicchiamo su download e attendiamo che l’operazione si completi, successivamente avviamo il file .exe che ci permetterà l’installazione del programma.
3) avviamo l’installer di windows cliccando due volte sul file scaricato e clicchiamo avanti avanti conferma, attendiamo che la barra si riempia e premiamo fine.
4) ora clicchiamo sul tasto destro sull’immagine iso, clicchiamo apri con, e selezioniamo win rar tra l’elenco dei programmi, se non compare andiamolo a cercare nella cartella di installazione, di solito C:/programmi/win rar
5) ora visualizziamo il contenuto dell’immagine iso per smontarla possiamo estrarre, come se fosse una cartella compressa, il contenuto.

Con il programma gratuito daemon tool invece possiamo creare un drive virtuale che ci permetterà di montare la nostra immagine iso e riprodurla come se fosse un reale disco.

1) colleghiamoci al sito http://www.daemon-tools.cc/ita/downloads
2) scorriamo fino in fondo e vediamo la scritta daemon tool lite e clicchiamo il download.
3) attendiamo che lo scaricamento si completi e clicchiamo due volte sul file eseguibile che abbiamo scaricato.
4) installiamo il programma, accettiamo le condizioni e selezioniamo l’uso gratuito di daemon, attendiamo il completamento e riavviamo il computer.
5) al riavvio il sistema riconoscerà un nuove drive virtuale ovvero un lettore cd che esiste virtualmente che noi utilizzeremo per riprodurre le iso.
6) cerchiamo la iso che vogliamo aprire, facciamo apri con daemon tool lite, si aprirà la schermata di daemon tool, clicchiamo sul pulsante play per montare l’immagine nel disco virtuale, per smontarla premiamo il pulsante stop.
7) ricordiamo che l’immagine iso non può essere eliminata mentre è montata in un drive virtuale.
Per creare invece un immagine iso dobbiamo:
1) aprire daemon tool lite
2) cliccare l’icona in basso a forma di cd, indicherà creiamo una nuova immagine iso.
3) clicchiamo e selezioniamo il drive in cui avremo inserito il nostro dvd/cd
4) selezioniamo la destinazione in cui vorremo riporre l’immagine
5) clicchiamo le x frame della velocità del lettore, io consiglio 4x per evitare vari errori durante la procedura
6) clicchiamo avvia e attendiamo che la barra si riempia al cento per cento
7) nella cartella indicata si sarà formata l’immagine che automaticamente comparirà nel catalogo delle immagini di daemon tool lite, per aprirla velocemente basta cliccarci sopra nella home del programma.

immagini pc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>