Animali insoliti: il Wallaby

Un wallaby è una delle circa trenta specie di Macropodide (Famiglia Macropodidi). Si tratta di una denominazione informale generalmente utilizzata per qualsiasi Macropodide che è più piccolo di un canguro oppure Wallaroo che non è stato dato un altro nome.
Solitamente i wallaby della foresta sono conosciuti con il termine di pademelon del genere Thylogale e dorcopsises dei generi dorcopsis e dorcopsulus . Questo termine fu coniato dagli Eora , una tribù di arborigeni che vivevano nell’attuale zona di Sydney .
I wallaby giovani vengono chiamati joeys .

L’habitat del wallaby è praticamente tutto il sub continente australiano .
Risulta , infatti , presente in modo uguale in tutta l’Australia .

Sebbene non si possa inquadrare il wallaby in un gruppo biologico ben distinto lo stesso risulta avere numerose categorie .

Le categorie principali di wallaby sono : i wallaby agile , i wallaby dal collo rosso , il wallaby della roccia , ed il wallaby fasciato a lepre .

Ogni tipo di wallaby è originario di una determinata zona .
Il wallaby agile , agilis macropus , detto anche wallaby sandy è tipico dell’Australia settentrionale e la Papua Nuova Guinea meridionale .
Questo wallaby ha il pelo color sabbia sul dorso che si chiarisce scendendo giù fino ad arrivare a bianco sul ventre .

Il wallaby agile è un animale estremamente dolce ed amabile .

Il wallaby dal collo rosso è , invece , originario della zona orientale e sud orientale del paese . Sono massicciamente presenti nel Qeensland e nell’isola della Tasmania e nello stretto di Bass .
Le caratteristiche tipiche di questa specie sono : il naso e le zampe nere , il labbro bianco ed il mantello grigio con un alone rossastro sulle spalle .
Il wallaby dal collo rosso è tendenzialmente molto riservato e solitario .

Il wallaby delle rocce è un animale tendenzialmente notturno e di piccole dimensioni .

Questo tipo di wallaby preferisce i territori con cumuli di massi , alte scogliere e faraglioni isolati in modo tale da poter ricavare da esse dei ripari diurni .

Il wallaby delle rocce è un animale che vive in piccoli gruppi con una forma gerarchica ben precisa .

Questa specie risulta a rischio con una decrescita della sua popolazione dalla colonizzazione degli europei . Il wallaby lepre fasciato ha avuto un triste destino . Questo era il wallaby dell’Australia settentrionale , ora questo animale è segregato nell’isole di Beriner e Dorre .
Anche il wallaby fasciato a lepre è un animale notturno e socievole .

animali-insoliti-il-wallaby

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>