Come addestrare un cane da guardia

Adottare un cane è sempre una scelta meravigliosa seppur estremamente impegnativa. Diverse sono le razze e anche le abilità del cane, ci sono cani più naturalmente portati per la caccia, altri sono ideali per la compagnia, altri ancora sono degli ottimi cani da guardia. Se cercate un animale che sia anche da guardia attiva alla vostra persona e alla vostra abitazione, cercate una razza più naturalmente inclinata verso questa abilità, come un pastore tedesco, oppure puntate sugli intelligentissimi cani meticci che, pur non avendo pedigree, sono degli animali super intelligenti, affettuosi e più ” resistenti ” in termini di salute rispetto a quelli di razza pura.
Se quello che cercate è addestrare da voi il vostro cane alla guardia, non so se riuscirete nell’ impresa, o almeno potreste riuscirci solo in parte, in quanto il cane è un animale che assorbe tutti i comportamenti che osserva e che gli sono concessi, giusti o sbagliati che siano, e quindi bisogna sempre avere un corretto comportamento e utilizzare sempre il principio della non contraddizione.
Per prima cosa, se intendete per davvero addestrare voi un cane, sappiate che vi sono delle regole base da rispettare:
1 . l’ addestramento comincia già dai tre mesi di età con i primi comandi semplici: terra, zampa, ecc.
2 . non picchiate l’ animale  mai con violenza per farlo ubbidire, non si è mai ottenuto niente con la violenza
3 . un leggero schiaffetto sul sedere sarà sufficiente a far capire all’ animale che un dato comportamento non è da tenersi
4 . premiate il cane con un bocconcino goloso ( mai la cioccolata perchè è velenosa per i cani ) ogni volta che sarà stato ubbidiente
5 . non pretendete subito grandi cose dal vostro cane, ma ogni tempo avrà la giusta ricompensa
6 . mai istigare il cane alla violenza e all’ aggressione
Se invece preferite che il vostro cane sia addestrato da personale esperto, allora rivolgetevi ad un centro cinofilo della vostra zona: in genere una semplice ricerca su internet è sufficiente a trovare la sede di addestramento più vicina a voi, oppure in alternativa potrete rivolgervi presso una delle associazioni di volontariato della vostra città e chiedere aiuto per al ricerca.
In un centro specializzato per l’ addestramento il vostro cane riceverà la giusta educazione da personale esperto e qualificato ( assicuratevi che effettivamente lo siano ) e in più sarete sicuri che il cane realizzi un percorso chiaro e deciso , senza imparare comportamenti inutili o abitudini sbagliate .
Per quanto riguarda i costi, molto dipende dalla struttura in cui porterete il vostro cane, nonchè dalla notorietà dell’ addestratore, ma in genere per un addestramento del cane a animale da guardia , occorrono intorno ai 200 euro per un tot preciso di lezioni da fissare.
Ovviamente prima di scegliere la giusta scuola di addestramento, assicuratevi che queste persone trattino bene il vostro cane, siano qualificate e magari anche referenziate e, se potete , assistete all’ addestramento almeno di tanto in tanto .

1297170563_8491075_1-Immagini-di--Addestramento-cani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>