Come adattare un’immagine alla copertina di Facebook

Una parte fondamentale del nuovo formato di Facebook è l’immagine di copertina. Il diario che ogni utente può creare infatti, oltre a disporre di una Timeline nella quale vengono elencate tutte le azioni compiute sul social network dal giorno dell’iscrizione, presenta anche una sorta di intrigante biglietto da visita, composto da un’immagine a scelta dell’utente posta nella parte alta del profilo. Molto spesso però gli utenti inesperti si ritrovano a caricare un file dal proprio computer, ottenendo però sulla propria pagina nient’altro che una foto distorta, allungata o peggio, che mal figura nel proprio diario.

Un sistema semplice per risolvere questo problema è collegarsi a Cover Photoz un servizio online, del tutto gratuito, che consente di caricare immagini dal proprio computer ed adattarle al formato imposto da Facebook, consentendo inoltre di modificarla a proprio piacimento con scritte o altri abbellimenti accessori. Una volta raggiunto il sito www.coverphotoz.com/create, dovrete cliccare sul tasto Upload image, selezionando poi la foto prescelta dal proprio pc. Fatto questo, la foto verrà visualizzata in un riquadro in tutto e per tutto identico a quello del diario di Facebook, così da poter spostare l’immagine a piacimento e posizionare al centro ciò che s’intende visualizzare.

Una volta caricata però si consiglia di modificare le impostazioni sotto la voce Transform, così da cambiare lo zoom (scale), l’altezza (height) e la larghezza (width) della foto. Può capitare che ai lati dell’immagine restino degli spazi vacanti, che possono però essere facilmente colmati dai tanti colori selezionabili grazie al pulsante Pick a color.
Fatto questo il lavoro può dirsi concluso, ma il sito offre anche la possibilità di abbellire ulteriormente la foto, grazie a svariati effetti e scritte. E’ possibile farlo selezionando gli effetti posti nella parte in basso a sinistra della pagina, sotto la scritta Effects per gli effetti ed Add text per le scritte.
Un sito decisamente semplice dunque, che, al termine di questo processo, offre una perfetta copertina, che potete scaricare grazie ai tasti Make my cover e Download. L’immagine ottenuta sarà in formato Jpeg. Per poter sostituire l’immagine della copertina poi, dovrete collegarvi al vostro profilo Facebook, cliccare sul proprio nome, posto in alto a sinistra, cliccare poi sul pulsante Cambia copertina ed infine Carica foto. Un vero gioco da ragazzi insomma, utile a dare un nuovo volto al proprio profilo.

facebook1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>