Come acquistare casa a Torino

Per acquistare una casa a Torino esistono parecchi modi. Il metodo più vecchio è quello diretto tra privato e privato che ha come pregio quello di riuscire a pagare l’immobile un pochettino di meno, la possibilità di riuscire a contrattare ed abbassare un po’ il prezzo, ma si hanno un po’ meno garanzie. Il modo più sicuro, ma anche un pochettino più dispendioso, è quello di comprare una casa tramite un’agenzia immobiliare. Qui si può avere una vasta scelta tra le agenzie più blasonate ad agenzie più piccoline. Il vataggio è che l’acquirente è più tutelato avendo alle spalle un’agenzia, la quale ovviamente riesce ad offrire molte più garanzie di un privato. Lo svantaggio è che i servizi li si pagano e quindi andranno aperte delle cartelle che hanno un costo, ed ovviamente, l’agenzia per iniziare la ricerca della casa in basa ai canoni dell’acquirente si fa pagare. Per esempio molte agenzie offrono un servizio di ricerca dell’immobile con le date caratteristiche richieste dal cliente per tre, sei o più mesi. Ovviamente maggiore sarà il tempo che occorre all’agenzia per trovare l’immobile, maggiore sarà la cifra che il cliente dovrà pagare all’agenzia.
Per trovare una casa in vendita possiamo o trovare i cartelli appesi fuori dalle case, o comprare riviste di annuncio, o prendere le riviste specializzate nella vendita di immobili (oramai ne esistono parecchie gratuite con una miriade di annunci) oppure, infine, forse il metodo più utilizzato e cioè tramite internet. Cercare una casa su internet è molto comodo in quanto, oltre ad avere un’ampia scelta, abbiamo anche la possibilità (dove sono presenti) di poter già visionare parecchie foto sia dalla casa in generale sia del piccolo dettaglio. Per chi decide di orientarsi sulla scelta della casa tramite internet esistono davvero parecchi siti, senza dimenticare che qui troviamo sia annunci di privati che di agenzie immobiliari.
Quando una persona decide di fare il grosso passo dell’acquisto della casa sorge subito il dubbio della zona. Infatti spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi al metro quadro possono cambiare di parecchie centinaia di euro. Ovviamente se dirigiamo le nostre attenzioni in zone centrali saremo costretti a dover pagare molti più soldi di un alloggio con lo stesso numero di metri quadri, ma un pochettino più lontano dal centro.
Inoltre se ci si sposta in periferia i prezzi scendono drasticamente.
Prezzi elevati li troviamo anche in tutta la zona pre collinare e in collina, dove oltre ad alloggi riusciamo a trovare anche delle belle ville o villette con giardino.
Essendo un problema sempre crescente quello del parcheggio, le case che dispongono di box auto acquistano notevolmente valore, soprattutto se siamo in centro. Infatti il box auto fa aumentare notevolmente il prezzo della casa.
In definitiva in base alle proprie esigente, alle proprie capacità ed al tempo che ci si può dedicare alla ricerca una persona può decidere se comprare da privato o se comprare tramite da agenzia. Entrambi i metodi hanno dei pregi e dei difetti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>