Come accedere con iChat alla chat di Facebook

Apple Inc. è stato il creatore che ha sviluppato iChat che non è altro che un programma per chattare ed è compatibile con computer Mac OS X.
Negli anni questa chat ha riportato delle modifiche che ne hanno migliorato le funzioni.
Questo tipo di messaggistica istantanea è scaricabile direttamente dal sito di Apple e logicamente come per tutte le applicazioni di Apple ha un costo di 29 euro.
I requisiti di sistema sono Mac OS X versione 10.5 compatibili con Leopard, G5 da 1,8 GHz e Intel Core Duo da minimo 1,66 GHz.
Logicamente bisogna avere una buona connessione a banda larga specialmente se si vuole fare una videoconferenza.
È una normale chat dove si può avere una conversazione sia visiva che audio o semplicemente tramite messaggistica con i propri amici e parenti.
Ma forse definirla una normale chat è un po’ riduttivo e non rispecchia in pieno la vera natura di questa chat di Apple.
Ha parecchie funzionalità e per esempio è molto più evoluta delle altre chat che ci sono in giro.
Se vogliamo inviare una foto al nostro amico o parente mentre chattiamo non bisogna fare altro che prendere il file in questione e trascinarlo nella chat e il file verrà inviato alla persona.
È molto semplice ed intuitiva ed usarla è un gioco da ragazzi.
Ma per esempio una funzionalità è quella di poter bloccare la messaggistica verso sconosciuti onde evitare che i nostri figli possono chattare con persone che non conosciamo.
Per accedere alla chat di Facebook ed usare iChat bisogna seguire una piccola procedura che è facilissima e non richiede esperienze particolari o abilità da parte dell’utente.
Il primo passo da fare è quello di aprire la nostra iChat.
Facebook usa un gateway Jabber ed ha tutte le funzioni per connettersi tramite iChat.
Una volta aperta iChat scegliamo preferenze e scegliamo apri account.
Una volta che compare la finestra bisogna mettere i nostri dati di Facebook.
Dopo seleziona jabber e dobbiamo mettere il nome account e logicamente la password mettendo proprio.nome@chat.facebook.com
Poi per completare il tutto scegliamo e inseriamo il server chat.facebook.com e selezioniamo la porta 5222.
L’unica cosa che dobbiamo deselezionare è Usa SSL.
Andiamo sull’opzione server è il gioco è fatto.
Comunque nella pagina www.facebook.com/sitetour/chat.php troverete la procedura più facile per accedere a Facebook con la iChat.
Io uso iChat da sempre con Facebook e mi trovo benissimo.
Inizialmente ho cercato informazioni su come accedere ma poi una volta capita la procedura è stato facilissimo.
Sicuramente iChat è tutto un altro tipo di chat molto più completa e affidabile e poi rimani in contatto con i tuoi amici e parenti sempre senza dover rinunciare alla loro compagnia.
I vantaggi sono che iChat è un software per messaggistica istantanea molto completo con diverse funzionalità e si sta in contatto con i propri amici con tutte le funzioni a disposizione dell’iChat.
Mentre i svantaggi sono nei costi del software che non è di certo economico ma ne vale la pena.

fc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>