6 modi per aumentare il metabolismo

State facendo una dieta, ma non vedete i risultati desiderati? forse il problema è un metabolismo lento.
Per spiegarlo con parole molto semplici, infatti, il metabolismo non è altro che la velocità con la quale il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Se noi allora aumentiamo i suoi bisogni vitali, incrementando il dispendio energetico, acceleriamo il metabolismo.
Di seguito abbiamo elencato sei semplice regole che, se seguite con costanza vi aiuteranno ad ottenere, e mantenere, il vostro peso forma, senza stravolgere le vostre abitudini, ma solo piccoli cambiamenti da seguire quotidianamente per condurre uno stile di vita più sano.
1. Mangiate più spesso. Non saltate i pasti in quanto questo fa diminuire il metabolismo, piuttosto pianificate e consumate 5 o 6 piccoli pasti al giorno. Così facendo oltre ad evitare la sensazione di fame, terrete sempre attivo l’apparato digerente consumando più calorie. Dopo ogni pasto il metabolismo aumenta per poi rallentare di nuovo, quindi più tempo passa tra un pasto e l’altro tanto più difficile sarà riattivarlo.
2. Mangiate bene. Aumentate l’assunzione di frutta e verdura, ciò vi fornirà una risorsa bilanciata di energia e vi eviterà sbalzi di glicemia. Evitate invece lo zucchero bianco raffinato che si trova in dolci e soft drink che sovraccarica il corpo di zuccheri. I cibi piccanti, invece, vi fanno sudare e aumentano il metabolismo. Vostri alleati sono anche i cibi ricchi di fibra come il mais, la cannella, il prezzemolo, il sedano,le spezie, i pomodori, i piselli, le carote e i fagioli. La fibra, infatti, è un carboidrato che necessita di tanta energia per essere assimilata, ma non può essere digerita.
3. Bevete tanta acqua. L’acqua libera il fegato portandosi via le tossine, rappresenta insomma il lubrificante del nostro corpo
4. Non dormite poco. Alcune ricerche hanno dimostrato che in soggetti che abitualmente dormono poche ore, l’aumento di peso è più facile. Dormire poco, inoltre, sembra far aumentare l’appetito.
5. Fate attività fisica e fatela bene. Muoversi è la regola più importante per aumentare il metabolismo. L’ideale sarebbe fare attività fisica dalle quattro alle sei volte la settimana per almeno mezz’ora. Un miglior tono muscolare aiuta a bruciare più calore, quindi sarebbe meglio fare un’attività fisica mista e usare dei pesi per aumentare la massa magra.
Se non avete tempo per andare in palestra o allenarvi a casa, potete sempre adottare dei rimedi intelligenti come fare le scale a piedi invece dell’ascensore, parcheggiare più lontano l’auto o ancora contrarre i muscoli di tanto in tanto durante la giornata (appiattire la pancia, contrarre i quadricipiti, muovere le gambe).
6. Bevete tè verde. A differenza del caffè il tè verde fa aumentare il metabolismo senza stressare troppo il corpo.
Se seguirete questi consigli migliorerete il vostro metabolismo, e ricordate che un metabolismo molto veloce è un valido alleato perchè vi fa bruciare calorie, anche quando non state facendo nulla.

6 modi per aumentare il metabolismo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>