5 conifere nane adatte al giardino

Le piante non sono solo un elemento di arredo e bellezza per il proprio giardino, ma anche un hobby per tutti gli amanti della natura.
Sul mercato esistono svariate tipologie di piante da giardino, differenti per prezzo, colore, grandezza, forma ecc ecc.
Le più antiche piante esistenti in natura sono le Conifere, basti pensare che sono stati rinvenuti dei reperti fossili risalenti a milioni di anni fa.
Le conifere più adatte ai giardini sono quelle nane, per le dimensioni non eccessivamente grandi e per la poca manutenzione che richiedono, d’altronde con la continua e perenne crescita delle domande abitative lo spazio per i giardini diventa sempre più piccolo, e con lo stile di vita sempre più frenetico si sente l’esigenza di avere uno spazio verde per rilassarsi ma che non comporti un eccessivo tempo e manutenzione.
Le conifre sono piante sempreverdi che crescono molto lentamente e si adattano a qualsiasi tipo di terreno importante pero che sia ben drenato e ricco di sostanze organiche, si adattano anche ai vasi anche se la collocazione più idonea è a terra, prediligono le zone soleggiate, e non richiedono grandi quantità di fertilizzanti. Possono essere potate in modo da eliminare i rami danneggiati o se non rispettano la forma desiderata, possono essere di vari colori, dal verde scuro al verde chiaro al verde inteso e di diversa forma, coni, graziosi cespugli, a palla, talvolta talmente perfetti da sembrare finti.
Unico diffetto se cosi si puo definire è il prezzo un po troppo elevato, dovuto forse alla lentezza stessa della crescita che ne rallenta la commercializzazione, e alla complessità della propagazione, e il fatto che anche se sono definite nane crescono, lentamente ma crescono!
La misura delle conifere nane puo variare dai pochi centimetri fino ai 10 metri, e crescono un massimo di 5 centimetri di diametro all’anno.
Il mio giardino è tappezzato di conifere in particolare il Ginepro nome completo Mint Julep Ginepro, la sua particolarità che anche in inverno i rami rimangono verdi a differenza delle altre che si inscuriscono, facilmente si puo tagiare senza grandi problemi, altra conifera che popola il mio giardino è la Taxus un piccolo tesoro dato che l’ho pagata circa 78,00, ma il prezzo rispecchia a pieno la sua bellezza, è una piccola bomboniera graziosa e simpica, è di colore verde chiaro, molto compatta, altre sono le hebe che in estate fanno uno splendido fiore blu, poi le Davidi che oltre ad esere di un verde intenso i nuovi rami hanno delle sfumature rosso scuro davvero spettacolari.
Insomma qualiasi genere di conifera è perfetta per i nostri giardini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>