10 cibi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario

Bhè sicuramente è l’entrata dell’inverno a portarsi dietro i malanni stagionali e le influenze.

Ma come sappiamo il nostro sistema immunitario riesce a proteggerci dalle aggressioni di virus e batteri.
Avere un sistema immunitario debole comporterebbe non solo malattie infettive e influenze ma anche quelle rientranti nella tipologia di infezioni cutanee e micotiche come herpes,stomatite verruche, candidosi ecc..

Le cellule del sistema immunitario si concentrano soprattutto nelle zone più esposte agli attacchi esterni.
E’ il sistema immunitario che combatte il nemico della nostra salute, quando va ad attaccare l’organismo.
Ma per tenerlo efficiente spetta a noi assumere un’ alimentazione salutare che ci aiuti a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Qui di seguito riporteremo 10 cibi ottimi per tenerlo saldo:

1) Al primo posto non possiamo che inserire le arance, visto che sono ricche di vitamina C.
LA vitamina C, contribuisce ad aumentare la resistenza del nostro corpo, soprattutto quando si è soggetti a rigide temperature, ed aiuta ad incrementare gli anticorpi presenti nell’organismo.
Le arance hanno inoltre un sapore molto gradevole, sono molto utili anche quando si ha il mal di gola, grazie al loro succo che disinfetta e rinfresca la gola.
Un prodotto simile alle arance è il pompelmo, il quale contiene proprietà sgrassanti, utile anche per chi vuole perdere qualche chilo.

2) Broccoli: anch’essi ricchi di vitamina C, ferro, potassio, calcio e fosforo. Sono indispensabili per la prevenzione delle infezioni stagionali.

3) Carote: sono degli ottimi antiossidanti e contengono betacarotene, una sostanza che riesce a contrastare le infezioni. Si possono semplicemente mangiare crude oppure cotte al vapore.

4) Spinaci, anch’essi ricchi di betacarotene, ferro e vitamina C aiutano a combattere ogni tipo di influenza e infezione. Spesso si consiglia di mangiarli crudi, in modo che nella cottura non perdano le loro proprietà nutritive.

5) mele: Anch’essa è considerata la frutta della salute. Oltre ad avere un sapore gustoso e dolce è un alimento povero di zuccheri, quindi indicato anche per i diabetici.
Sono ad alta digeribilità, e si consiglia di mangiarle con la buccia, che è ricca di proprietà antitumorali.
Ottima per combattere anche le influenze stagionali.

6) cereali: apportano al nostro corpo la vitamina B6, che permette alle cellule di riconoscere i virus e i batteri che si sono insidiati nel nostro organismo. Occorre averne un consumo abituale affinchè apportino al nostro organismo le loro proprietà benefiche.

7) Kiwi, peperoni e ribes, contengono tanta vitamina C.

8) Frutti di mare e pesce: sono alimenti che forniscono un carico di zinco, un minerale, che se mangiato regolarmente aiuta a rinforzare le difese immunitarie.

9) Grana e parmiggiano: alimenti nutritivi e ricchi di proteine, vitamine e minerali, che contribuiscono all’assalto da parte dei virus stagionali.

10) Aglio e cipolla: sono dei veri e propri antibiotici naturali.
Hanno tante proprietà nutritive, tra cui quelle rafforzatrici del sistema immunitario.

Sono tutti alimenti che non presentano costi eccessivi!
Rientrano benissimo nella nostra spesa quotidiana.
Fanno parte dei cibi di routine, che spesso utilizziamo, quindi sarà anche facile trovarli nei supermercati, chissà magari anche tra i prodotti in offerta.

10-cibi-che-aiutano-rafforzare-il-sistema-immunitario

3 comments

Leave Comment
  1. Pingback: Come liberarsi dell’herpes labiale velocemente | Guide online

  2. Pingback: Come prevenire e curare la candidosi | Guide online

  3. Pingback: Come difendersi da allergie a intolleranze alimentari leggendo le etichette | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>